Associazione

L'Associazione "Trasimeno Music Festival" nacque dall’incontro tra la grande pianista canadese Angela Hewitt e l’Amministrazione Comunale di Magione, Comune del comprensorio del Lago Trasimeno. È proprio quest'ultima bellezza naturale a far innamorare definitivamente dell'Italia colei che è ritenuta la più grande interprete vivente di Bach al pianoforte. Angela Hewitt, con slancio e passione, decise così di portare il suo mondo musicale in Umbria, dando vita ad un festival estivo della durata di sette giorni. Per fare ciò, grazie all'interessamento di diversi amici e collaboratori del luogo, si istituì l'Associazione Trasimeno Music Festival.

Negli scorsi anni, i concerti si sono svolti nelle suggestive cornici del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, a Gubbio (presso il Palazzo Ducale, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Pietro), a Perugia (presso la Basilica di San Pietro) e ad Assisi (presso la Basilica Superiore di San Francesco).

In queste sedi si sono avvicendati sul palcoscenico grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento, in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

Nel 2016, il TMF ha proposto la sua dodicesima edizione che si è tenuta dal 30 giugno al 6 luglio; i concerti si sono svolti al Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, alla Basilica di San Pietro a Perugia, al Teatro Clitunno e alla Chiesa di San Francesco a Trevi, all'Auditorium San Domenico di Foligno.

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come ”uno dei più prestigiosi festival in Europa” e come “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

Grazie al connubio tra “locale ed internazionale”, la vita dell'Associazione Trasimeno Music Festival è cresciuta anche nella direzione di una divulgazione musicale sempre più ampia, con: lezioni-concerto nelle scuole umbre, incontri con scrittori di fama internazionale e con autori di libri sulla musica (Ian McEwan, Vikram Seth, Julian Barnes, William Fiennes), incontri con musicisti e musicologi di chiara fama, masterclasses per giovani musicisti (Perugia, Spoleto), promozione per la creazione di associazioni degli “Amici del Festival” in tutto il mondo, riflesso del pubblico internazionale che segue Angela Hewitt e il festival da lei diretto.

In queste pagine, sulle quali Vi diamo il benvenuto, potrete trovare tutte le informazioni sulle iniziative dell'Associazione "Trasimeno Music Festival", aspettando di conoscerVi ad un concerto o ad un altro evento con Angela Hewitt.

* * * * *

La tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival si terrà in Umbria dal 28 giugno al 4 luglio 2017.

L'Ufficio organizzativo del Festival, oltre a fornire informazioni sulla manifestazione, è a disposizione per tutte le Vostre necessità riguardo: prenotazione di pacchetti turistici (sezione Pacchetti Turistici del presente sito), prenotazioni e acquisto biglietti per i concerti (sezione Biglietti del presente sito).

SI PREGA CONTATTARE:

Mob. 0039 393 9458554 

info@trasimenomusicfestival.com 

maria@trasimenomusicfestival.com

* * * * *

ASSOCIAZIONE TRASIMENO MUSIC FESTIVAL 
Sede legale: Via dei Romani, 33 San Savino 06063 Magione – PG, Italy

Partita IVA 03020330548  Codice Fiscale 94111220540

Presidente: Maria P. Beneduce
L'anno duemilasei, il giorno due del mese di ottobre in Perugia via XX Settembre n. 85 presso lo Studio del Notaio Biavati, Rogito di Repertorio n° 319001, Raccolta n° 38079, si è costituita l'associazione culturale-musicale “TRASIMENO MUSIC FESTIVAL”
L'associazione non persegue fini di lucro, è apartitica, apolitica e aconfessionale ed ha lo scopo di promuovere lo studio, lo sviluppo e la diffusione della musica classica, sinfonica, da camera vocale e strumentale, lirica. Essa intende promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale e gli artisti operanti in tutto il mondo, valorizzare l'opera, l'immagine e l'ingegno in Italia e all'Estero.
L'associazione favorisce e organizza manifestazioni musicali, culturali, ricreative, rassegne, festival, conferenze concorsi, premi, saggi, concerti ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica; attiva iniziative musicali e culturali anche in collaborazione con altri enti italiani ed esteri; potrà ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale speciale estraneo all'associazione per il compimento degli obiettivi statutari.
(Estratto dal Rogito Statutario registrato in data 11.10.2006)